ACCESSO A MNB

Una volta completata con successo l'istallazione, MNB potrà essere attivato:
  Doppio click sull'icona del programma posta sul desktop  
  Selezione del comando dal menu windows "Start->Programmi->Multimedia News Browser 2.0"  
 
All'attivazione dell'applicazione corrisponderà la visualizzazione della schermata di ingresso ("Login MNB 2.0") attraverso la quale l'utente potrà accedere al programma. In particolare sono a disposizione:

  Modalità di accesso standard (LOGIN) per utenti registrati sul server MNB.  
  Modalità per cambiare la propria password di accesso al sistema (CAMBIO PASSWORD).  



L'accesso in modalità standard (LOGIN) è consentito esclusivamente ad utenti registrati presso il server MNB ai quali sia già stati forniti un nome di login e una parola chiave.
Per accedere, è sufficiente inserire il nome (login) nell'apposito riquadro, e la parola chiave assegnata (password) e quindi fare click su Connetti.

Ad ogni utente è associato un numero massimo di sessioni disponibili sul server, in modo che gli accessi siano controllati in modo puntuale. Se le sessioni superano il numero massimo consentito, l'applicazione notifica all'utente che ha raggiunto il numero massimo di sessioni disponibili e che non può accedere ai contenuti. Inoltre, ad ogni utente è associato un profilo che descrive la tipologia delle informazioni alle quali ha accesso, e il tipo di profilo permette di scremare tra tutte le news che arrivano al server MNB quelle che l'utente può consultare.

Attraverso il bottone Offline si accederà al proprio sistema locale in modalità fuori linea. Questa modalità consente di visualizzare le news e le immagini scaricate sul proprio disco locale in precedenti sessioni, ma non consente di ricevere automaticamente aggiornamenti dalla rete e vede disabilitate tutte le funzioni che implicano un collegamento con il server MNB per essere portate a termine.
Il tasto Annulla provocherà la chiusura della schermata e l'uscita dal sistema.

Selezionando la sezione CAMBIO PASSWORD l'utente potrà variare a piacimento la parola chiave (password) usata in fase di autenticazione. Questa funzionalità è significativa soltanto per utenti registrati.  
 

 

 
Al fine di poter effettuare l'operazione, l'utente deve inserire i suoi dati identificativi (Login e Password attuale) e quindi la nuova password che dovrà essere ripetuta in modo da evitare errori di battitura. Premendo il bottone Invia Richiesta la variazione verà comunicata al server MNB. La nuova password sarà immediatamente utilizzabile nel contesto LOGIN.  
 
Nel caso in cui la connessione con il server MNB sia stata effettuata con successo, apparirà la finestra di caricamento dell'applicazione (vedi figura seguente) che, una volta completato, lascerà il posto al browser vero e proprio.